Laguna di Grado

 

“Alla fine della giornata ci attendeva un incomparabile calare del sole, un tramonto sulla laguna dai mille riflessi d’oro, porpora, viola e neri. E noi, a nostra volta, attendevamo questo momento magico, mistico, imperdibile. In questa zona ci sono molti campeggi ben curati, tranquilli, assolutamente in linea con questa tipologia di paesaggi”.

Tra Grado e Aquileia

Nella suggestiva laguna che si stende tra Aquileia e Grado, nella regione Friuli Venezia Giulia, sorgono numerosi isolotti, dimora di diversi uccelli. Il complesso lagunare è tutelato da due riserve naturali, visitabili a piedi, in bici e in barca. 

Aquileia, importante città dell’impero romano, è stata dichiarata Patrimonio dell’UNESCO per la vastità della sua zona archeologica e il valore artistico dei suoi mosaici paleocristiani.

Anche Grado conserva importanti testimonianze archeologiche, ma è conosciuta anche per le sue spiagge, le sue acque termali e le pittoresche case dei pescatori

“Come unire interessi storici e culturali ad altri sportivi e naturalistici. Padova è un’antica città che vanta patrimoni artistici di grande valore, il Parco Naturale dei Colli Euganei non è da meno, nel senso che non offre solo o anche reperti storici, ma anche contesti ambientali di rara bellezza. Vasta è la scelta di percorsi a piedi o in bicicletta”.

Tra Padova e i Colli Euganei

Padova, città veneta nota per gli affreschi di Giotto della Cappella degli Scrovegni, del 1303-05, e per la grande Basilica di Sant’Antonio del XIII secolo è rinomata anche per il suo centro storico, dove si trovano strade con portici ed eleganti caffetterie frequentate dagli studenti dell’Università di Padova, fondata nel 1222.

Il Parco Regionale dei Colli Euganei racchiude, oltre agli ambienti naturalistici, anche reperti storici, artistici e culturali di enorme valore e interesse.

L’Agricampeggio Biologico “La Buona Terra” si insedia in questo meraviglioso contesto e offre nella zona verde della proprietà un’area sosta camper e tende, per vivere in libertà e a contatto con la natura in un campeggio di piccole dimensioni, quindi tranquillo e famigliare ma dotato di tutti i servizi. Tutte le piazzole hanno acqua potabile e corrente, sono all’ ombra di alberi da frutta e hanno una grandezza standard di 60 mq. Agli ospiti è offerto anche il servizio di toilettes e doccia calda e di piscina all’aperto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *